Energia da fonti
rinnovabili
Attenzione alla responsabilità sociale e alla sostenibilità ambientale
Gerola Energia
Il concetto di rinnovabilità è subordinato alla costanza del volume annuo degli afflussi integrali.
La nostra centrale è definibile quale insieme di opere di ingegneria idraulica, accoppiate a specifici e idonei macchinari diretti ad ottenere energia elettrica da masse di acqua in movimento.
L’energia prodotta dalle centrali idroelettriche è da classificarsi a tutti gli effetti come energia rinnovabile in quanto, almeno in teoria, l’acqua può essere riutilizzata infinite volte per lo stesso scopo senza subire un processo di depurazione.
Azienda
Il 9 maggio 2007 viene costituita la società Gerola Energia srl su impulso dell’amministrazione comunale di Gerola Alta, guidata dell’allora sindaco Acquistapace Fabio.
Dopo 2 anni di lavori è iniziata la produzione di energia nel mese di gennaio 2009.
Impianto idroelettrico
L’impianto idroelettrico ad acqua fluente è stato realizzato nel Comune di Gerola Alta (So) e utilizza le acque del torrente Vedrano. Le acque vengono captate alla quota di 1.429,557 m.s.l.m. e derivate dal torrente Vedrano con tubazione interrata, su un salto nominale di m. 297,24.
La condotta forzata ha uno sviluppo di ml. 1.450 ed è completamente interrata. Quindi con un bassissimo impatto ambientale.
Officina elettrica
L’officina elettrica è costituita da un gruppo di produzione: turbina idraulica Pelton che sfrutta un salto netto di 285 m, accoppiata a generatore sincrono trifase.
Energia
L’energia viene prodotta dal generatore ad una tensione di 0,69 kV, viene poi convertita a 15 kV tramite un trasformatore con potenza nominale di 1600 kVA.