Skip to main content

Impegno sociale
ed  ambientale

Siamo attenti alla responsabilità sociale di impresa e alla sostenibilità ambientale

Cos’è la Responsabilità Sociale?

La Responsabilità Sociale d’Impresa – come definita dalla UE – “si occupa di coordinare e incentivare le preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate, in conformità con le leggi vigenti e il rispetto per le persone, le comunità e l’ambiente”.

Dal 25 ottobre 2011 (10 anni dopo il Libro Verde della Commissione Europea) è disponibile una nuova definizione di “Responsabilità Sociale d’Impresa”, coerente con i principi e gli orientamenti riconosciuti a livello internazionale e contenuta nella Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni dal titolo “Una rinnovata strategia europea 2011-2014 per la Responsabilità Sociale d’Impresa”.

Impatto sulla società

La CSR viene definita come la “Responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”. Presupposto necessario per realizzare tale responsabilità è il rispetto della normativa vigente e dei contratti collettivi tra le parti sociali e l’attuazione di un processo per integrare le componenti sociale, ambientale ed etica, i diritti umani e le preoccupazioni dei consumatori nelle loro operazioni commerciali, attraverso una stretta collaborazione con le parti interessate (stakeholders).

Obiettivo

Vogliamo sensibilizzare i più piccoli e approfondire tematiche così importanti come la salvaguardia dell’ambiente, il risparmio energetico e il mondo delle energie rinnovabili.

La società è attenta alla responsabilità sociale di impresa.
Con progetti specifici vengono coinvolti bambini dei campus estivi.